Biblioteca di Design di IID
La Biblioteca di Design di IID
Il valore della cultura passa per i libri: per questa ragione l’Istituto ha negli anni dato sempre maggiore importanza al suo patrimonio artistico librario, costituito ad oggi da migliaia di volumi principalmente incentrati su Design e Cultura. La Biblioteca dell’Istituto dispone di pregiati volumi di Architettura, Storia dell’Arte, Moda, Cultura e Food Design oltre a miglaia di periodici di settore Biblioteca e Sala Consultazione si trovano all’interno dell’affrescato Palazzo Ranieri ed è frutto di donazioni ed investimenti curati da IID.
Il trattamento catalografico è stato iniziato dalla Dott.ssa Alessandra Ligori, titolare di un Master di II livello in Management dei Beni e delle Attività Culturali presso la Università “Ca’ Foscari” di Venezia ex bibliotecaria presso la “Bibliothèque Yan Thomas”, “École des hautes études en sciences sociales” (EHESS) di Parigi.
Il sistema di catalogazione adottato finora è interamente digitale a doppio sistema: la App “BookBuddy: Library Manager” – Sistema IOS Apple scaricabile da chi fruisce del servizio – in Sala Consultazione è presente più di un dispositivo mobile per chi volesse consultare il patrimonio senza scaricarla; una catalogazione in rete che è consultabile tramite postazioni PC fisse in sala consultazione.
L’App contiene la catalogazione di oltre mille libri disponibili in IID, la maggior parte dei quali collocati principalmente nella Biblioteca e Sala Consultazione ed altri in biblioteche a muro posizionate in aule attigue a pochi metri di distanza. La App è stata installata in diversi dispositivi mobili di proprietà di IID, ed all’interno della Biblioteca e della Sala Consultazione è presente una postazione attrezzata per la ricerca e consultazione dei volumi. La postazione è fornita di PC fisso, poltroncina, lampada e Tablet. Dal PC è possibile consultare un file Excel per cercare i volumi disponibili, mentre dal Tablet è possibile cercare i libri direttamente nella App. In entrambi i dispositivi fisso/mobile è possibile fare una “ricerca per area di interesse”.
Il Regolamento della Biblioteca norma la utilizzabilità del patrimonio librario, artistico e delle risorse strutturali – es. aule studio, sale lettura, materiale multimediale, rete WIFI, postazioni PC, dispositivi mobile etc. Infine è presente personale specializzato e competente all’interno sempre disponibile negli orari di apertura indicati.
Il Direttore della Biblioteca, formato sul sistema gestionale SEBINA-NEXT dalla Società DMCultura, ha ad oggi iniziato un lavoro di catalogazione secondo i criteri SBN – Sistema Bibliotecario Nazionale, che porterà a termine quanto prima ed è responsabile delle risorse ivi contenute.
La Biblioteca di IID è aperta n. 10 ore settimanali al pubblico esterno (lunedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 20,00) previa registrazione degli utenti, che possono anche fruire dei servizi bibliotecari annessi.
Per maggiori informazioni chiedere la registrazione utente e l’invio del Regolamento della Biblioteca di IID all’email [email protected] o telefonare al numero +39 075 5734647 il lunedì dalle 9,00 alle 12,00.