La scuola
ISTITUTO ITALIANO DESIGN (in breve “IID”) è un’accademia privata all’avanguardia dal 1999 nei campi di Design, Arte e Moda con sede storica nell’affrescato Palazzo Ranieri a Perugia e prima filiale nel SIFE Center di Shanghai, in Cina. Accreditato per la Formazione post diploma e certificato ISO 9001:2015, IID adotta gli E.C.T.S. (Crediti Formativi Europei) dal 2008 e dal 2020 è nella TOP10 nazionale e TOP25% mondiale del prestigioso Ranking Impact THE del Times Higher Education, ed. 2020 e 2021 – con le congratulazioni di Amministrazione Comunale e Consolato Generale di Italia (Perugia Today; classifica).
IID ha una stabile e fitta rete di relazioni istituzionali e commerciali in India, Kuwait, Canada, Montenegro, Cina, Argentina e USA, realizzando progetti con NGO e realtà quali Lamborghini, Leroy Merlin, Aboca e Listone Giordano ed altre. Tra i docenti Manager di Facebook, Microsoft e Valentino. IID ha esibito progetti ad EXPO-2015, alla Vancouver Fashion Week, alle Nazioni Unite e ad Alta Roma, ricevendo premi quali “Targa Bonetto” al Salone del Mobile, “Socially Correct” di Save the Children, ed “Un Talento per la Scarpa”.
I suoi Ex Studenti? Oltre al Lead Designer di Primigi, Stilisti ed Art Director per Burberry, Bic, Ferrero, Calzedonia, Maserati ed altri…! Citato nel libro di Chiara Alessi, IID integra la sua Offerta Formativa con workshop ed incontri con personalità ispiranti quali Giovanna Castiglioni e Nicoletta Spagnoli. I suoi seminari sono stati pubblicati da “Il Sole 24 Ore” e premiati dall’Unione Astronomica Internazionale di Parigi.
L’Istituto ha una propria Rivista di Settore edita dalla sua Casa Editrice Accademica IID Editore interna ed una Radio Culturale, è socio della “Fondazione Bellisario” per l’uguaglianza di genere e “Associazione Italiana Direttori del Personale“. I suoi eventi sono stati inseriti nel palinsesto del Ministero per i Beni Culturali, con cui ha firmato diversi partenariati. Dal 2001 ad oggi è in “Design Index” – rivista “Interni” ed è stato inserito in più occasioni nel report I.S.P.R.A. Nel suo Panel Scientifico l’artista Cristiana Pegoraro da New York, la stilista internazionale Lorena Antoniazzi ed il CEO Listone Giordano Andrea Margaritelli ma ancora ingegneri americani, redattori RAI, giornalisti La Nazione e L’Espresso.
- PASSIONE: Se manca allora nulla si pensa e nulla si crea, è ciò che scuote la nostra vita per raggiungere delle mete meravigliose.
- CURIOSITÀ: Ti permette di sviluppare uno sguardo attento e critico verso tutto ciò che ti circonda. Questo porta ad approfondire quello che ti appassiona in una maniera tale da dimenticare il tempo e lo spazio in cui operi perché semplicemente non ti stanchi mai!
- IL CORAGGIO DI “SBAGLIARE”: è quello che cerchiamo sempre di trasmettere ai nostri studenti per sradicare la cultura errata che afferma che chi sbaglia è un perdente. Non è assolutamente vero!
Senza errori infatti non si fortificano le certezze, non si cresce, perché lo sforzo di superare le proprie capacità e di non accontentarsi è la scelta più difficile, ma anche la più gratificante.
“La creatività è contagiosa, trasmettila!” Albert Einstein
È proprio questo lo scopo dell’Istituto Italiano Design:
Permettere ai giovani di esprimere la propria creatività attraverso la trasmissione delle conoscenze e delle logiche che stanno alla base di un buon Design.
“Mettere le ali” ai futuri Designer in modo tale che possano declinare nel migliore dei modi le conoscenze apprese per poter costruire un futuro ricco di soddisfazioni e di cose belle da vedere!
L’Istituto Italiano Design da oltre 20 anni è tra i migliori Istituti di livello Universitario che si occupa della formazione nell’ambito del Design, in tutte le sue declinazioni.
RICERCA, TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE: questi sono i nostri punti di forza per una proposta didattica altamente qualificante!
Teoria e pratica lavorano in sinergia unendo alle lezioni teoriche esercitazioni, workshop e laboratori, fino a partecipazioni a concorsi ed iniziative di settore.
La sede principale è nel prestigioso Palazzo Ranieri a Perugia, distretto di eccellenza per tradizione manifatturiera, dove hanno sede numerose aziende con cui IID collabora costantemente. Dal 2018 IID ha stabilito una filiale in Cina presso il campus SIFE Center di Shanghai, nel distretto della moda cinese, dove organizza corsi di alta specializzazione per studenti stranieri in lingua inglese.
Sono state molteplici le attività alle quali l’Istituto Italiano Design ha partecipato propositivamente:
- FIERE
- CONVEGNI
- CONCORSI CON NUMEROSI PREMI E MENZIONI
- COLLABORAZIONI CON AZIENDE
- PROTOCOLLI DI INTESA CON ENTI PUBBLICI E PRIVATI
- PUBBLICAZIONI
Dal territorio locale pian piano le collaborazioni si sono allargate a quello nazionale, soprattutto nei distretti del Design.
Successivamente contatti e collaborazioni si sono legate anche con importanti realtà estere, nei paesi emergenti e anche nei paesi arabi.
Anni di esperienza dell’Istituto Italiano Design nel campo della formazione
Docenti composti da professionisti che operano con successo nel loro settore da molti anni
Citazioni giornalistiche locali e nazionali
Il nostro obiettivo è quello di espandere questa filosofia ai nostri studenti. In che modo? Rendendolo migliore e bello da vivere perché sicuramente la qualità del vissuto migliora l’apprendimento e rende più gradevole la vita degli studenti lontano dalla famiglia.
I nostri studenti hanno la possibilità di usufruire di convenzioni con diverse realtà del territorio: palestre, piscine, locali, negozi di abbigliamento, pizzerie, cartolerie, gioiellerie.
Abbiamo una convenzione con un’agenzia che si occupa di affitti, soprattutto nel Centro Storico che abbiamo scelto perché la vicinanza con la sede permette agli studenti di ottimizzare i tempi agevolandoli logisticamente, rendendo la loro esperienza simile ad un Campus Universitario.