Ex studenti

Carmen Cellini Fashion designer

Carmen Cellini nata e cresciuta a Perugia nel 1995 da una famiglia per metà italiana e metà colombiana. Fin da piccola l’amore per la moda era uno aspetto caratterizzante della sua vita. Adorava ammirare sua nonna all’opera con la macchina da cucire senza però mai disturbarla per non rompere la magia.

Crescendo questa passione è diventata una vera e propria ossessione, tanto da volerne scoprire tutti gli aspetti. Prima documentandosi attraverso gli iconici magazine di moda ed infine decidendo di concentrare i propri studi in Fashion Design.

Ha conseguito la laurea in Fashion Design con il massimo dei voti presso L’Istituto Italiano Design di Perugia, specializzandosi con un master in Womenswear Design a Milano. Una Fashion Designer Italiana openminded, perfezionista, attenta al dettaglio, al rosa pastello, attratta dai contrasti e dagli anni 80’s. Nel suo DNA c’è la voglia di ricerca, di stimolazione e contaminazione.

Amante delle forme delle donne cerca di esaltarle nelle sue collezioni, attraverso l’uso di volumi e silhouette che li enfatizzino.

Marianna Mustone Interior Designer

Nasco in Campania Marianna, rinasco Marianna Interior Designer in Umbria.

Da sempre con la passione per il design, l’arredamento dapprima come hobby oggi come lavoro.

È il 2014 sento che è arrivato il momento di rivoluzionare la mia vita e decido di iscrivermi all’ IID.

Più studio, più conosco, più apprendo, più sono certa di aver fatto la scelta giusta. Perugia diventa la mia nuova casa, gli amici che incontro sulla mia strada diventano la mia famiglia.

Mi laureo nel 2017 in Progettazione d’interni.

Non ero in grado neanche di mettere una squadretta sul foglio, di progettare, sono partita da zero e l’IID mi ha insegnato un mestiere ma non solo, mi ha donato grandi lezioni di vita.

Ritorno in Campania, nella provincia di Avellino e il primo a credere in me è lo studio “ Ads Studio casa” di Raffaella Rita D’Ambrosio, iniziamo una collaborazione e una grande amicizia che dura tuttora. Insieme progettiamo ville di lusso, appartamenti e qualche locale commerciale. Questa collaborazione ci porterà con mio grande orgoglio a progettare lo stand “ Nativ” per Vinitaly 2019.

Nel 2018 arriva un’altra grande opportunità per la mia carriera lavorativa passare da una progettazione residenziale a una progettazione commerciale, mia grande passione da sempre. Approdo da “ Picariello Arredo Design”, azienda che si occupa progettazione, realizzazione, montaggio e assistenza post vendita per le attrezzature. Storica azienda di Mercogliano operante da ben 60 anni in tutto il territorio nazionale e internazionale, mi ritrovo a collaborare con grandi aziende ad alti livelli.

Ad oggi sono progettista d’interni presso la Picariello Arredo Design, continuo a collaborare con Ads Studio Casa e inizio a muovere i primi passi autonomamente nella progettazione residenziale come Interior designer.

Un consiglio per i futuri creativi: abbiate sempre l’ambizione di diventare universali, siate coraggiosi e soprattutto amatevi e amate sempre ciò che si fate! Siate Felici!

Arianna Egidi Interior Design

Un grande interesse per l’architettura e gli interni, sviluppato già dalle superiori con il diploma al Liceo artistico e successivamente approfondito all’Istituto Italiano Design.

Mi sono laureata nel 2017 come Progettista in Architettura d’Interni presso l’IID di Perugia con una votazione di 110 e lode.

Il progetto di tesi Ecoproduction Smart Work Lean Way è stato realizzato in collaborazione con GESENU e si è concentrato sulla riqualificazione della facciata del sito.

Un progetto ardito e impegnativo, con la massima espressione di architettura e l’ideazione di un’area verde didattica, che ha dato la possibilità di confronto ed espressione di alto profilo.

L’IID ha sviluppato in me ancora di più l’amore per il Retail, i progetti commerciali e Hotellerie che ho deciso di approfondire tramite uno stage aziendale e poi tramite un Master al Politecnico di Milano su Hotel di lusso.

L’interesse e la professionalità acquisita per la progettazione HORECA mi stanno dando l’opportunità di lavorare nell’organico di un’azienda leader per la progettazione e realizzazione dei retail di alto livello e di confrontarmi con catene internazionali.

In ogni ambito di progettazione, sia di architettonica o di Interior Design di qualsiasi spazio, una frase di Le Corbusier racchiude la mia professione:

“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere”.

Irene Lasrozas Designer

Spagnola 100%, nata a Córdoba nel 1993, ma cresciuta a metà strada tra Parigi e Madrid.

Sin da piccola ho avuto un grande rapporto con l’arte e la storia… ma l’arte non è soltanto pittura o scultura.

Infatti, dopo alcuni tentativi di studi in altri settori, ho capito che la mia passione è quella dell’Interior Design, cioè “l’arte di creare uno spazio”.

È cosi che finalmente mi sono ritrovata a Perugia per iniziare un nuovo percorso all’Istituto Italiano di Design, terminando gli studi nel 2017.

Tre mesi dopo la mia laurea ho iniziato a lavorare per una nota azienda locale: per me non è solo un lavoro, ma la conferma di avere scelto la strada giusta.

Un lavoro non dovrebbe diventare mai un obbligo, un lavoro dovrebbe essere il piacere di svegliarsi ogni giorno per poter svolgere il nostro mestiere, ed io credo che non esista un mestiere più bello di quello del Designer.

Gian Raffaele Ciannavei Industrial Designer

Gian Raffaele Ciannavei, classe 1982, dimostra fin dai primi anni le sue capacità grafico-compositive dedicandosi pienamente al disegno, studiando le tecniche di rappresentazione, indagando nel mondo della grafica.

La sua prima scelta formativa è stata quindi quella tecnica.

Intraprende la scuola per geometri che lo introduce al mondo dell’edilizia, della progettazione della direzione di cantiere, facendogli capire subito che un buon progetto non è solo un bel progetto, ma deve necessariamente essere sostenuto dall’utilità e dalla stabilità.

Con l’Industrial Design ha ritrovato tutta la sua esperienza tecnica come base formativa che finalmente lo porta verso una più approfondita conoscenza di se stesso.

Questo lo aiuterà a scoprire di essere, oltre ad un preparato tecnico, un sognatore che cerca di mutare in reale ciò che molti ritengono impossibile da realizzare.

Grazie alla sua determinazione e all’estrema risolutezza che caratterizzano il suo animo, ogni suo impegno creativo gli permette di conseguire i suoi progetti.

È pertanto possibile definire G.R. Ciannavei un professionista che guarda sempre al futuro, che valorizza in primis la parte emozionale del progetto senza trascurare la funzionalità e la solidità, andando a stravolgere gli standard del presente.

Primo classificato al contest “CopyWorld Canon 2015” con il progetto “MANHATTAN”: un set di vasi che reinterpretano la forma tipica di un oggetto attribuendogli un nuovo significato e una nuova identità.

Terzo classificato alla 20a edizione TARGA RODOLFO BONETTO 2015 con il progetto “ LIVING PLUS” sistema di sedute, il progetto sottolinea in maniera efficace le nuove gerarchie tra funzione primaria(mi siedo) e una funzione secondaria (come mi siedo).

Attestato di merito al concorso “CALL FOR IDEAS” indetto da ECHOGREEN 2014 con il progetto “I’M paraLUME”: un lampione ideato con materiali riciclati e/o riciclabili con una doppia funzione.

Attualmente titolare dello studio “G.Raffaele Italian Design Group”, lo studio unisce i diversi rami del Design: Industrial, Interior, Garden e Fashion.

Si avvale di un team di professionisti, prediligendo l’aspetto green e le nuove tecnologie.

Ad oggi collabora con diverse aziende del territorio come freelance.

Alessandro Burelli Graphic Designer

Alessandro Burelli è un Graphic Designer umbro classe 1991.

Nel 2011 si laurea al corso di Graphic Design dell’Istituto Italiano Design. Inizia varie esperienze lavorative con realtà locali sia private che pubbliche, per poi diventare freelance nel 2017.

In questi anni non smette di incuriosirsi alla materia e oltre a frequentare festival di grafica e illustrazione, inizia a seguire workshop su serigrafia, lettering, editoria e illustrazione con professionisti di alto livello.

A Foligno, il suo tempo è impegnato principalmente dalle collaborazioni con Paraccucchi Armas (studio grafico dall’esperienza ventennale), Associazione Culturale Dancity (organizzatore di un festival di musica elettronica dalla caratura internazionale) e Serendipity Club (uno dei migliori club a livello nazionale).

Jessica Ghisi Interior Designer

Umbra doc e determinata fin da piccola, con una grande passione per l’Interior Design accantonata per qualche anno per fare qualcosa che non mi apparteneva.

A 24 anni stanca del lavoro d’ufficio decido di rivoluzionare la mia vita, lascio il tanto agognato contratto indeterminato e mi rimetto a studiare, per realizzare quel sogno che da troppo tempo è rimasto nel cassetto.

Nel 2010 ottengo il Diploma di Progettista di Architettura d’Interni presso l’IID di Perugia.

Da subito inizio importanti collaborazioni con professionisti e aziende del settore, per progetti destinati sia al territorio nazionale, che estero (Show Room arredo in Libia, collaborazione con lo Studio Tablino per la progettazione di Case Vacanze in Cina di circa 1600mq).

Il mio interesse però va oltre l’abitativo, così decido di approfondire e specializzarmi anche nella progettazione commerciale frequentando il Corso di Alta formazione in Design per l’Innovazione nel Retail Alimentari al Politecnico di Milano.

Qui il mio progetto di franchising per una yogurteria viene scelto come migliore e realizzato da MEC3 al Sigep 2011, Fiera Internazionale tra le maggiori per il settore cibo.

Arricchita di tanta esperienza in giro per l’Italia, nel 2014 decido di stabilirmi nella mia Umbria, dove la conoscenza del territorio, degli artigiani e delle aziende con cui collaboro, mi permettono di esprimermi al meglio nella libera professione.

Da allora ogni giorno faccio del mio lavoro la mia “missione”, perché il progettista non è solo colui che ti aiuterà ad arredare con gusto la tua casa o il tuo negozio, ma sarà colui che riuscirà a riempire di calore ed armonia gli spazi e soprattutto a materializzare le tue emozioni.

Francesco Capuano Grafica e Illustrazione

Francesco Capuano, dopo una laurea all’Università di Agraria ed un percorso nel mondo dell’enologia, decide di dare ascolto anche alla sua passione per l’arte e comincia il corso di Communication Design all’Istituto Italiano Design, diplomandosi nel 2015.

Terminati gli studi comincia una collaborazione con diverse aziende, tra le quali le cantine Lungarotti.

Nel 2018 fonda Studio Be_Bop e inizia a lavorare come grafico, illustratore e Social Media Manager per Castello di Reschio, una società immobiliare in Umbria specializzata nel lusso che trasforma le sue proprietà in capolavori di architettura e Design.

Roberta Libertella Interior Designer

Sono una persona energica con una fervida immaginazione.

Ho sempre creduto di essere una persona creativa, ma non avevo le competenze necessarie per tradurre e trasferire le mie idee su carta.

L’Istituto Italiano Design mi ha aiutato ad avere una nuova prospettiva e visione nel Design.

Dopo solo un anno, ho iniziato a vedere le cose sotto una luce diversa, e sono diventata più consapevole e attenta ai dettagli.
Ho capito quanto sia importante occuparsi di uno spazio e di come lo spazio può influenzare le emozioni, ad esempio: una casa può essere lo specchio delle persone che vi abitano.

Durante il mio periodo in IID, ho avuto la possibilità di intraprendere uno stage in uno studio di architettura per 5 mesi.

Mi sono laureata nel 2016 e ho avuto un’opportunità di lavoro in Kuwait come Interior Design Instructor. Terminata la mia esperienza, sono tornata in Italia dove sono entrata a far parte di uno studio di grafica.

Qui sono venuta a contatto con una nuova parte del Design e mi sono resa conto di avere una forte passione per le arti visive.
Ora sto espandendo le mie competenze nel Design d’Interni e nella grafica.

Non credo che smetterò mai di imparare – ogni esperienza è una possibilità di ampliare la mia prospettiva e di soddisfare la mia infinita curiosità.

Stefano Santini Interior Designer

Sono un ex studente dell’Istituto Italiano Design, diplomato con il massimo dei voti nel 2012.

Mi occupo sia di progettazione di abitazioni civili che di attività commerciali e uffici.

Dal 2013 lavoro in proprio e nel 2018 sono anche titolare di un negozio di oggettistica e complemento d’arredo.

Oltre alla progettazione degli spazi, la mia competenza si prefissa il compito di realizzare un prodotto completo sotto ogni punto di vista: dalla comunicazione all’immagine coordinata, fino alla scelta di ogni singolo oggetto all’interno del contenitore che progetto.

Questo sito utilizza i cookie.

Alcuni cookie sono essenziali, mentre altri ci aiutano a migliorare la tua esperienza fornendo informazioni su come il sito viene utilizzato. Per informazioni più dettagliate sui cookie che utilizziamo, controlla la nostra politica sulla privacy.

Accetta Rifiuta
Cookie necessari

I cookie necessari consentono la funzionalità di base. Il sito non può funzionare correttamente senza questi cookie, e possono essere disabilitati solo cambiando le preferenze del tuo browser.

Cookie di statistica

I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo.

Cookie di marketing

I cookie di marketing sono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. L’intenzione è quella di mostrare annunci che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi più preziosi per gli editori e gli inserzionisti di terze parti.

Cookie social

Utilizziamo alcuni plugin di condivisione sociale, per permetterti di condividere alcune pagine del nostro sito web sui social media. Questi plugin inseriscono dei cookie in modo da poter visualizzare correttamente quante volte una pagina è stata condivisa.

Alcuni cookie sono essenziali, mentre altri ci aiutano a migliorare la tua esperienza fornendo informazioni su come il sito viene utilizzato. Per informazioni più dettagliate sui cookie che utilizziamo, controlla la nostra politica sulla privacy.

Accetta Rifiuta Impostazioni