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Il Corso di Fashion Design

LA FILOSOFIA

La moda è un importantissimo fenomeno sociale che narra la storia del nostro vissuto fin dai tempi antichi e determina il senso di appartenenza di un gruppo ad una specifica cultura e filosofia di vita, il quale attraverso il suo stile comunica la propria identità.

Oggi più che mai la moda è un settore florido che richiede con una certa urgenza professionisti preparati e creativi.

Uno di loro potresti essere tu e noi siamo qui per aiutarti a realizzare il tuo sogno!

I NOSTRI OBIETTIVI

Formare “progettisti” della moda, ovvero Designer che sulla base della nostra tradizione artigianale italiana sappiano creare dei prodotti in sintonia con la visione e le necessità dell’industria della moda.

Educare lo studente a creare non solo cose belle ma anche funzionali ed utili, senza tralasciare la componente culturale ed i valori simbolici.

I settori nei quali si può declinare la creatività nel campo della moda sono molteplici, per saperne di più visita la sezione “Chi vuoi diventare”.

PROGRAMMA DI STUDIO.

L'ISTITUTO ITALIANO DESIGN si impegna ad aggiornare e ottimizzare anno per anno le materie di studio in modo tale da fornire agli studenti una preparazione di altissima qualità.
Teoria e pratica si alternano in perfetto equilibrio per creare delle sinergie in grado di agevolare l'apprendimento e formare degli esperti di Design meritevoli di successo.

CORSO DI FASHION DESIGN

ESEMPIO DI MATERIE DIDATTICHE

Storia del costume

Merceologia dei tessuti

Semiotica

Comunicazione Visiva

Strategie di Brand Identity

Figurino I

Modellistica I

Shoes design

Costruzione del mood e storyboard

Applicativi grafici Textile design

Social media marketing

Storia dell’Arte

Figurino II

Modellistica II

Progettazione collezione moda

Progettazione accessori

Laboratorio Textile design

Product management

Storytelling

Elementi di visual merchandising 2

Progettazione collezione sfilata

Modellistica CAD III

Fotografia di moda

Maglieria

LE COMPETENZE CHE AVRAI

Sociologia dei consumi e della moda;

Cultura del tessile e la sua evoluzione storica;

Studio della semiotica, dell’estetica e dell’antropologia;

I trend e gli scenari di consumo: elementi di base della progettazione e della realizzazione del prodotto moda;

I materiali e le tecniche produttive;

Le tecniche e gli strumenti per la rappresentazione del prodotto;

Disegno manuale;

Disegno tecnico

Fotografia

Creazione di modelli e prototipi dei prodotti

Acquisizione di competenze economico-gestionali: modelli organizzativi e di management, strategia e gestione aziendale;

Strategie di comunicazione e di vendita del prodotto-moda: visual merchandising;

Eventi, allestimenti e showroom, riviste, immagine coordinata.

PRINCIPALI AMBITI OPERATIVI

Attività all’interno di studi professionali, di strutture aziendali del settore moda (abbigliamento, maglieria, accessori, gioielli e sportswear);

Tecnico assistente per lo sviluppo modelli;

Tecnico dell’abbigliamento e della moda;

Attività inerente l’area Creazione Assistente operativo ufficio stile;

Disegnatore progettista CAD;

Ricercatore di tessuti e ricercatore di materiali;

Tecnico ufficio stile;

Visual Merchandiser e Assistant Store Manager;

Attività inerenti l’area Comunicazione e Web tecnico per allestimento stand fiere; assistente fotografia.

Fashion blogger, Fashion Web Manager Curator, Fashion Editor, Fashion Content Manager.

VUOI ALTRE INFORMAZIONI?