Selezione Targa Giovani 2021
Il progetto “Biomi di Italia” entra nel prestigioso catalogo ADI Design Index 2021
Viene nuovamente riconosciuto il talento formato nelle nostre aule, grazie anche al supporto di docenti ed istituti importanti che hanno patrocinato e contribuito alla realizzazione di un progetto che guarda al futuro dei giovani e dell’ambiente.
Quest’anno, infatti, il progetto Biomi di Italia è stato pubblicato – a pagina 506 – all’interno del celebre ADI Design Index 2021, la cui cerimonia di presentazione si è tenuta il mese scorso.
Il 27 Ottobre, in concomitanza con la cerimonia di presentazione del catalogo ADI Design Index 2021 che si è tenuta a Milano, in Piazza Compasso d’Oro presso il Museo del Design ADI, Biomi di Italia è stato anche selezionato per il premio Targa Giovani ed è stato un ulteriore motivo di orgoglio per il nostro istituto.
ADI e il suo ruolo nell’ambito del design
ADI è l’associazione per il disegno industriale che promuove da oltre 60 anni lo sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico ed è diventata il punto di incontro e di dialogo per progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, giornalisti e critici.
I temi del design che interessano le iniziative di ADI riguardano progettazione, consumo, riciclo e naturalmente formazione. Da qui, nasce l’iniziativa dell’associazione che sceglie ogni anno i migliori prodotti del design italiano, attraverso una selezione che viene realizzata dall’Osservatorio Permanente del Design (un organismo formato da commissioni di esperti, designer, critici, storici e giornalisti).
Come nasce il progetto Biomi di Italia
Sviluppato a partire dalla tesi dello studente Simone Fucchi, Biomi di italia è un volume illustrato dal contenuto scientifico divulgativo pensato per i ragazzi e si anima tramite una serie di motion graphics.
Il volume è dedicato all’infanzia, con lo scopo di trasmettere informazioni sui differenti ambienti del territorio italiano in un modo più accattivante rispetto ai tradizionali libri di testo.
La sua realizzazione è frutto di una ricerca in collaborazione con il Museo di Storia Naturale ed il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università di Perugia, grazie anche alla supervisione e supporto dei professori Marco Leombruni, titolare della cattedra di Tecniche di Illustrazione, e Gianluca Sandrone, titolare della cattedra di Design per l’Editoria.
Il progetto è stato inoltre patrocinato dal WWF con lettera di presentazione della Presidente Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu su RAI1.
Animazioni del Progetto