Vancouver Fashion Week 2021
L’Istituto Italiano Design ha partecipato anche quest’anno alla nuova edizione della Vancouver Fashion Week portando il Made in Italy ad uno degli eventi più prestigiosi di tutto il Nordamerica nel mondo del Fashion. A seguito dell’evento VOGUE MEXICO, rivista leader nel settore moda, ha dedicato un articolo alla collezione che ha sfilato in passerella davanti agli occhi attenti dei buyer e sotto agli obiettivi dei più noti giornalisti e blogger internazionali.
Un’opportunità molto ambita dal momento che chi vi partecipa, oltre a designer di fama già consolidata, sono giovani talenti provenienti da tutte le parti del mondo che portano i loro progetti e le loro idee innovative (a volta rivoluzionarie) che intendono ripensare il settore della moda per renderlo più consapevole, sostenibile e finalmente aperto al cambiamento.

La graduate scelta per sfilare in rappresentanza dell’Istituto quest’anno è Helga Raspa, che ha presentato una capsule collection dal titolo altamente evocativo: ResurrAction, a marcare il passaggio ad una visione più attiva e protagonista della vita (soprattutto dopo, verrebbe da pensare, la diffusione della pandemia Covid-19 che ha così pesantemente condizionato gli stili di vita degli esseri viventi di tutto il mondo).
Ad arricchire la sfilata hanno contribuito gli accessori di Baldinini, storico brand considerato tra i migliori del settore calzaturiero e degli accessori Made in Italy. Il marchio ha da sempre puntato sullo studio delle forme mescolando professionalità artigiana con abilità e innovazione nella progettazione.

Helga Raspa
Helga, classe 1998, selezionata da un panel di professionisti dell’Istituto, è stata considerata una delle più brillanti promesse della giovane Moda Italiana per la sua capacità di fondere insieme elementi e tendenze apparentemente opposti dandogli una nuova veste armonica.
Vancouver Fashion Week
Ideata nel 2001 da Jamal Abdourahman, la Vancouver Fashion Week è da sempre stata una vetrina in cui hanno sfilato designer affermati ed emergenti e continua a fornire ai suoi designer non solo una piattaforma per il loro mestiere, ma anche continue opportunità di commercio e crescita.
La #VFW è l’evento dedicato al fashion in più rapida crescita al mondo.
ResurrAction by Helga Raspa (Istituto Italiano Design) alla Vancouver Fashion Week 2021