Bee-hotel Con Listone Giordano
L’Istituto Italiano Design ha realizzato una collaborazione con l’Associazione culturale Monti del Tezio, Margaritelli
Promozione della Biodiversità, Obiettivo 12 dell’ONU
L’iniziativa si inserisce all’interno della nota Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che hanno delineato diciassette Obiettivi di Sostenibilità da conseguire entro il 2030. I progetti accademici vengono sempre sviluppati promuovendo tali obiettivi, ed è proprio per questa ragione che l’Istituto si posiziona dal 2019 nella top10 italiana e top 25 mondiale della classifica del Times Higher Education – Ranking IMPACT T.H.E. di Londra. L’Obiettivo 12 delle Nazioni Unite fa infatti riferimento proprio a quelle azioni intraprese per “garantire la conservazione degli ecosistemi compresa la biodiversità, al fine di migliorare la loro capacità di fornire prestazioni che sono essenziali per lo sviluppo sostenibile e fermare la perdita di diversità biologica“.
Fasi del Progetto e Partner
Bee Hotel è un progetto sostenibile di Interior Design promosso nell’ambito delle cattedre di “Progettazione degli Interni”, “Design del Prodotto” e “Antropologia del Design”. L’iniziativa prende vita nel gennaio 2018, quando l’Istituto risponde all’appello dell’Associazione Culturale Monti del Tezio, e viene portata avanti per tutto l’anno accademico 2019 attraversando diverse fasi di studio e ricerca prima di culminare in quelle della progettazione e realizzazione.
Fase I – La Ricerca
La fase di ricerca si è sviluppata attraverso un ciclo di workshop di approfondimento sul tema “Digital Wood Design”, a cura della Fondazione Guglielmo Giordano – Margaritelli S.p.A., che ha illustrato come la materia prima legnosa utilizzata derivi unicamente da legno sostenibile certificato dalla ngo PEFC International, ovvero da foreste “certificate” gestite in maniera sostenibile, con specifico focus su quella di Città della Pieve. In questa fase di ricerca si è inserito un interessante intervento a cura dell’entomologo Prof. Gardi, Esperto Apicoltore e titolare dell’insegnamento di Apicoltura presso l’Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Agraria.
Fase II – Sviluppo Progettuale
La seconda fase, progettuale, è stata avviata dagli studenti dell’Istituto Italiano Design, supervisionati dall’Arch. Laura Biancalana, titolare della cattedra di “Antropologia del Design“. L’Istituto ha ideato così gli ambienti abitativi destinati alle api non mellifere senza fissa dimora, in modo da garantire loro un rifugio nelle foreste e favorirne la riproduzione. La destinazione finale dei prototipi è il loro inserimento nelle aree boschive del Centro Italia, a partire proprio da quella locale del Monte Tezio.
Gli Eventi di Promozione
Il Fondo per l’Ambiente Italiana presso il Ministero per i Beni Culturali e per il Turismo
Domenica 27 settembre 2020 i prototipi di “Bee Hotels” sono stati finalmente esposti in occasione dell’apertura delle Giornate del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, organizzate dal Ministero per i Beni Culturali ed il Turismo, presso la storica Villa del Colle del Cardinale. Il progetto è presentato dalla Dott.ssa Tiziana Biganti, funzionario MIBACT e Referente Club Rotary, e successivamente meglio illustrato da Andrea Margaritelli, CEO della omonima multinazionale titolare del brand Listone Giordano Parquet.
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente
Il 18 dicembre 2020 si è parlato del progetto accademico all’interno di un evento organizzato da I.S.P.R.A. – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente, con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia e della Commissione di Scienze Biologiche e Salute della Rete di Ricercatori Argentini in Italia (RCAI) – https://www.isprambiente.gov.it/files2020/notizie/program_casa_arg_18dic2020_italiano-1.pdf
Il Rotary Club
Domenica 30 maggio 2021 il progetto è stato nuovamente presentato alla XXXVIII Assemblea Distrettuale del Rotary Club – Distretto 2090. La presentazione, a cura della relatrice Benedetta Risolo – Responsabile Relazioni Internazionali e Sviluppo Sostenibile dell’Istituto Italiano Design, è stata inclusa tra le iniziative del Rotary del FARE ed è stata poi richiesto dal Presidente Gioacchino Minelli di prenderla in considerazione per eventuali sviluppi successivi.