Corsi formazione personale docente

L’IID è un Ente Accreditamento per la Formazione del personale docente, conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e la Ricerca.

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Offerta formativa Anno 2017- 2018

CORSO DI ALTA FORMAZIONE “Didattica digitale e Innovazione didattica”

Scenario e Obiettivi

Il Corso di Alta Formazione “Didattica Digitale e Innovazione Didattica” intende fornire conoscenze, tecniche e metodi, per aggiornare le conoscenze sulle tecnologie emergenti nell’apprendimento e nella formazione e potenziare le metodologie didattiche in uso, in linea con le più recenti indicazioni del Piano permanente dei docenti (Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019, nota MIUR 2915 del 15 settembre 2016).

Nell’attuale scenario dell’istruzione, la didattica sta subendo delle profonde trasformazioni: il concetto di competenza – quale capacità degli studenti di ricontestualizzare conoscenze e abilità per l’acquisizione del sapere e lo sviluppo del saper fare e saper essere – sta diventando sempre più centrale rispetto alla mera acquisizione trasmissiva delle conoscenze. Lavorare sulle competenze degli studenti richiede ai docenti di implementare metodologie attive, che rendano gli studenti protagonisti e co-costruttori del loro sapere. La crescita esorbitante della cultura digitale, inoltre, invita a ripensare sempre più i processi di educativi come tecnologicamente mediati con risvolti inediti sia per l’apprendimento degli studenti, sia per le pratiche didattiche degli insegnanti. L’insegnamento è sempre più proiettato ad integrare ambienti educativi fisici e digitali, garantendo così un’evoluzione dei contenuti e dei percorsi didattici innovativi con evidenti sviluppi educativi, formativi e di apprendimento per gli attori sociali coinvolti.

Il Corso si inserisce in questo scenario, con lo scopo esplicito di fornire a docenti nuove metodologie didattiche e strumenti (tecnologici e non) innovativi, per rinnovare e rendere più significativo, efficace, coinvolgente e interattivo l’apprendimento nel contesto scolastico. In particolare, saranno sviluppati argomenti tematici coerenti con le Priorità ministeriali nr. 2) “Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base” e nr. 3) “Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento” del Piano della Formazione dei Docenti 2016-2019. I destinatari della formazione, infatti, acquisiranno:

  • a) conoscenze, tecniche e pratiche relative alla gestione dei gruppi in classe;
  • b) conoscenze, tecniche e metodi per la costruzione di conoscenza (knowledge building) in classe con e senza tecnologia;
  • c) nuove tecniche di apprendimento collaborativo con un approfondimento rivolto all’approccio trialogico e alle flipped classroom;
  • d) conoscenze e pratiche d’uso di Open Educational Resources.
  • e) strategie didattiche interattive supportate da processi di gamification e mediate dalle più moderne technology-enhanced learning (per es., serious game);
  • f) pratiche innovative per l’animazione digitale a scuola.

Moduli didattici

  1. Tecniche di apprendimento collaborativo
  2. Didattica per oggetti (approccio trialogico)
  3. Gestione dei gruppi in classe
  4. Tecnologie digitali, comunità e costruzione di conoscenza a scuola
  5. Open Educational Resources
  6. Flipped Classroom
  7. Gamification e serious game a scuola
  8. Animazione digitale

Docenti coinvolti

  • Docenti di università italiane e di enti di formazione accreditati garantiranno lo sviluppo dei moduli del Corso. Tra questi interverranno:
  • M. Beatrice Ligorio, Professore Ordinario, Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  • Stefano Cacciamani, Professore Associato, Università degli Studi della Val d’Aosta;
  • Donatella Cesareni, Professore Associato, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
  • Alberto Fornasari, Ricercatore, Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  • Antonio Ulloa Severino, CEO, Grifo multimedia S.r.l.;
  • Gianvito D’Aprile, Responsabile della Formazione Professionale, Grifo multimedia S.r.l.

Modalità di erogazione

Ogni modulo sarà implementato adottando l’approccio del blended learning, ossia sessioni di formazione in presenza saranno integrate con sessioni di apprendimento e autoapprendimento online. Nello specifico:

  • Formazione in presenza (Totale Nr. Ore = 48): ogni sessione d’aula avrà la durata di 6 ore, gestite con una parte seminariale e l’altra laboratoriale, per garantire ai destinatari della formazione un ambiente educativo esperienziale.
  • Formazione online individuale (Totale Nr. Ore = 52): le sessioni formative online saranno gestite attraverso una piattaforma di Learning Management System (LMS), messa a disposizione da Grifo multimedia S.r.l. La piattaforma LMS supporterà le attività di studio individuale, rendendo facilmente accessibili i contenuti del Corso, forniti dai docenti, e stimolando dinamiche di apprendimento sociale e di costruzione di conoscenza online. La funzione di tracciamento garantita dalla piattaforma LMS consentirà il monitoraggio dei dati di accesso e di fruizione dell’ambiente educativo lato contenuti e lato forum di discussione.

Ogni modulo si ritiene espletato laddove si completano le ore di formazione in presenza e le ore di formazione online. Nello specifico, ogni singolo modulo avrà la durata complessiva di 12,5 ore e concorrerà al riconoscimento di 0,5 crediti formativi. Al termine del Corso ad ogni partecipante che frequenterà gli 8 (otto) moduli su descritti saranno riconosciuti 4 (quattro) crediti formativi.

La strutturazione per Moduli è stata pensata per dare la possibilità ai partecipanti di potersi iscrivere anche a moduli singoli, che concorrono al conseguimento dei crediti in modo proporzionale ai moduli scelti e frequentati. Si riporta di seguito il dettaglio dei Moduli, delle ore di formazione d’aula e online con i rispettivi crediti formativi associati.

ModuloFormazione d’aulaFormazione online individualeCrediti formativi
1. Tecniche di apprendimento collaborativo66,50,5
2. Didattica per oggetti (approccio trialogico)66,50,5
3. Gestione dei gruppi in classe66,50,5
4. Flipped Classroom66,50,5
5. Tecnologie digitali, comunità e costruzione di conoscenza a scuola66,50,5
6. Animazione digitale66,50,5
7. Gamification e serious game a scuola66,50,5
8. Open Educational Resources66,50,5
TOTALE48524

Costi

Il Corso, configurato come percorso di perfezionamento e di aggiornamento del personale docente, permetterà ai partecipanti di potersi iscrivere:

  • Al Corso intero, che prevedrà la frequenza di 8 (otto) moduli;
  • A uno o più moduli singoli.

Nella tabella di seguito si riportano i costi relativi al Corso intero e quelli relativi all’iscrizione di moduli singoli.

Tipologia di IscrizioneCosti in Euro
Corso intero (nr. 8 moduli)500,00
Singolo modulo (cadauno)120,00

I docenti di ruolo potranno iscriversi attraverso la Carta del Docente (iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121).

Per informazioni

Istituto Italiano Design
Via Alessi, 3
06122 – Perugia (PG)
tel. e fax: (+39) 0755734647

Scadenza: 31 Ottobre 2017