a

Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top
Image Alt

Chi Siamo

LA NOSTRA FILOSOFIA.

“Riconoscere il bisogno è la condizione primaria del Design”.

Charles Eames

È proprio da questo bisogno che è nata l’idea che ha ispirato la nostra filosofia:

Creare un “Design democratico” che possa permettere a tutti di avere oggetti belli in casa.

La visione dell’Istituto Italiano Design (IID) è chiara: dare ai giovani la possibilità di progettare “dal cucchiaio alla città”, come recita il famoso titolo del libro di Livia Arduino.

Quindi un buon Design, non solo bello ma anche utile e funzionale.

Infatti tutto ciò che noi utilizziamo, tocchiamo ed indossiamo (ora anche ciò che mangiamo!) nasce da una attenta riflessione incentrata sull’estetica e il buon gusto.

Fino a qualche anno fa questo concetto non era stato compreso appieno, infatti erano in moltissimi a non conoscere le sfumature e l’importanza di questa disciplina.

I 3 ingredienti di un Designer.

Tre sono gli ingredienti fondamentali per intraprendere la carriera di Designer:

PASSIONE: Se manca allora nulla si pensa e nulla si crea, è ciò che scuote la nostra vita per raggiungere delle mete meravigliose.

CURIOSITÀ: Ti permette di sviluppare uno sguardo attento e critico verso tutto ciò che ti circonda. Questo porta ad approfondire quello che ti appassiona in una maniera tale da dimenticare il tempo e lo spazio in cui operi perché semplicemente non ti stanchi mai!

IL CORAGGIO DI “SBAGLIARE”: è quello che cerchiamo sempre di trasmettere ai nostri studenti per sradicare la cultura errata che afferma che chi sbaglia è un perdente. Non è assolutamente vero!

Senza errori infatti non si fortificano le certezze, non si cresce, perché lo sforzo di superare le proprie capacità e di non accontentarsi è la scelta più difficile, ma anche la più gratificante.

“La creatività è contagiosa, trasmettila!”

Albert Einstein

È proprio questo lo scopo dell’Istituto Italiano Design:

Permettere ai giovani di esprimere la propria creatività attraverso la trasmissione delle conoscenze e delle logiche che stanno alla base di un buon Design.

“Mettere le ali” ai futuri Designer in modo tale che possano declinare nel migliore dei modi le conoscenze apprese per poter costruire un futuro ricco di soddisfazioni e di cose belle da vedere!

La nostra Sede.