Guida ECTS

Che cos’è

Il Sistema Europeo di Accumulazione e Trasferimento dei Crediti (ECTS) è un sistema basato sul carico di lavoro richiesto ad uno studente per raggiungere gli obiettivi di un corso di studio.

L’ECTS

Il sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti è un sistema testato ed usato con successo in Europa che facilita il riconoscimento di periodi di studio all’estero.

Come si è sviluppato l’ECTS?

L’ECTS è stato introdotto nel 1989 nell’ambito del programma Erasmus, oggi parte del programma Socrates. Negli ultimi anni l’ECTS si è evoluto in un sistema di accumulo di Crediti, da utilizzare a livello istituzionale, regionale, nazionale ed europeo. Questo è uno dei principali obiettivi della Dichiarazione di Bologna del giugno 1999.

La presente guida è stata elaborata per aiutare gli studenti ad orientarsi nel panorama formativo utilizzando il Sistema di trasferimento dei crediti mettendolo direttamente in pratica. La guida illustra tutte le principali caratteristiche dell’Istituto, della didattica e dei servizi della città e più in generale sono fornite tutte le informazioni pensate per promuovere la cooperazione, il riconoscimento degli studi effettuati e i titoli conseguiti come una condizione preliminare alla creazione di uno spazio europeo aperto in materia d’istruzione e di formazione, dove gli studenti possono circolare senza ostacoli.