Corso Industrial Design

La filosofia

“Il design non è solo stile, ma un vero e proprio atteggiamento che unisce tecnologia, scienza cognitiva, bisogno umano e bellezza ed ha come scopo quello di produrre benessere.”

Il corso in Communication Design tratta la comunicazione a 360°, questa volta infatti la Comunicazione e il Design si sposano per formare dei professionisti che siano in grado di pensare in maniera creativa e comunicare in modo efficace.

Un vero Designer è colui che ha la curiosità di apprendere ed ascoltare i bisogni della società in maniera costante.

Infatti l’ascolto, la curiosità di sperimentare nuovi stili e soluzioni, la capacità di riflessione giocano un ruolo primario.

Il professionista ideale deve essere fantasioso ed in continua evoluzione per poter esprimere nuove idee sul Design dei prodotti.

Per tutti questi motivi oggi più che mai la figura dell’Industrial Designer è fondamentale per l’evoluzione di un’azienda.

I nostri obiettivi

Il “Corso di studi triennale in Design” ha come obiettivo la formazione del moderno Designer. Nel triennio sono affrontati tutti gli aspetti della professione, dalla ricerca delle tendenze fino allo sviluppo del progetto, acquisendo inoltre le tecniche necessarie per poter tradurre la propria creatività in prodotti reali e presentarsi al mondo del lavoro con la possibilità di ricoprire ruoli strategici. Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura in grado di progettare professionalmente, con acquisizione di conoscenze avanzate relative ai principi, alle strategie, agli strumenti e ai metodi per promuovere innovazione sostenibile attraverso il design. Tali competenze offrono agli studenti gli elementi cognitivi e concettuali per interpretare i processi evolutivi che caratterizzano il settore dell’architettura di interni, del design e i settori contigui, al fine di poter avviare nuove dinamiche di innovazione.

Obiettivo principale: formare professionisti in grado di sviluppare e realizzare progetti di comunicazione in modo autonomo, sia per quanto riguarda la gestione di strumenti digitali, sia in relazione alle competenze metodologiche per la rappresentazione del progetto.

I settori nei quali si può declinare la creatività nel campo della moda sono molteplici e puoi visualizzarne qualcuno nella sezione dedicata.

Il corso di Industrial Design nasce con l’obiettivo di creare una figura che sa muoversi agilmente su molteplici piani di apprendimento.

Quindi non riguarda solo l’apprendimento della progettazione e l’uso dei materiali:

Il professionista deve essere in grado di comprendere anche gli aspetti aziendali, culturali ed economici in cui i prodotti si inseriscono.

Le figure sono molteplici, anche se simili ognuna ha una sfaccettatura diversa.

I settori nei quali si può declinare la creatività nel campo della moda sono molteplici e puoi visualizzarne qualcuno nella sezione dedicata.

Programma di studio

La didattica si propone di guidare gli studenti passo dopo passo in un metodo che consenta loro, quali futuri progettisti, di anticipare i tempi e proporre progetti innovativi. Le linee guida dell’offerta formativa sono state tratte dai “Descrittori di Dublino”.

L’ISTITUTO ITALIANO DESIGN si impegna ad aggiornare e ottimizzare anno per anno le materie di studio in modo tale da fornire agli studenti una preparazione di altissima qualità.

Teoria e pratica si alternano in perfetto equilibrio per creare delle sinergie in grado di agevolare l’apprendimento e formare degli esperti di Design meritevoli di successo.

L’ISTITUTO ITALIANO DESIGN si impegna ad aggiornare e ottimizzare anno per anno le materie di studio in modo tale da fornire agli studenti una preparazione di altissima qualità.

Teoria e pratica si alternano in perfetto equilibrio per creare delle sinergie in grado di agevolare l’apprendimento e formare degli esperti di Design meritevoli di successo.

Programma di studio

  • Storia e critica del Design I
  • Strategie di Brand Identity
  • Antropologia dell’abitare
  • Storia del mobile
  • Tecnologia dei materiali I
  • Principi e metodologia del progetto
  • Ergonomia
  • Cad 2/3D
  • Applicativi Grafici
  • Social Media Marketing
  • Storia e critica del Design II
  • Rendering
  • Progettazione
  • Storia dell’Arte
  • Progettazione del gioiello
  • Packaging I
  • Product Management
  • Storytelling
  • Innovazione di prodotto e di processo
  • Packaging II
  • Progettazione

Principali ambiti operativi

  • Ambito della produzione tecnica per la progettazione di prodotti industriali;
  • Ambito della progettazione disegnatore progettista tecnico.

Le competenze che avrai

  • Nozioni storico-critiche relative alla cultura del progetto e all’evoluzione dei prodotti;
  • Capacità di progettare prendendo in considerazione le variabili sociali e culturali dei contesti nei quali vengono immessi i prodotti progettati;
  • Competenze semiotiche, estetiche e sociologiche e l’uso di strumenti e tecniche relativi alla rappresentazione morfologica, materica e funzionale del prodotto;
  • Competenze scientifiche e tecnologiche relative ai materiali e alle loro caratteristiche chimico-fisiche, prestazionali, strutturali e funzionali;
  • Competenze relative alle tecnologie di trasformazione, ai processi industriali di lavorazione, ai vincoli di produzione.
Richiedi informazioni
Questo sito utilizza i cookie.

Alcuni cookie sono essenziali, mentre altri ci aiutano a migliorare la tua esperienza fornendo informazioni su come il sito viene utilizzato. Per informazioni più dettagliate sui cookie che utilizziamo, controlla la nostra politica sulla privacy.

Accetta Rifiuta
Cookie necessari

I cookie necessari consentono la funzionalità di base. Il sito non può funzionare correttamente senza questi cookie, e possono essere disabilitati solo cambiando le preferenze del tuo browser.

Cookie di statistica

I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo.

Cookie di marketing

I cookie di marketing sono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. L’intenzione è quella di mostrare annunci che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi più preziosi per gli editori e gli inserzionisti di terze parti.

Cookie social

Utilizziamo alcuni plugin di condivisione sociale, per permetterti di condividere alcune pagine del nostro sito web sui social media. Questi plugin inseriscono dei cookie in modo da poter visualizzare correttamente quante volte una pagina è stata condivisa.

Alcuni cookie sono essenziali, mentre altri ci aiutano a migliorare la tua esperienza fornendo informazioni su come il sito viene utilizzato. Per informazioni più dettagliate sui cookie che utilizziamo, controlla la nostra politica sulla privacy.

Accetta Rifiuta Impostazioni