Corso Communication Design IID

Corso di Communication Design

La comunicazione è anche social fotografia packaging video illustrazione - “Chiunque può progettare un logo. Ma non tutti possono progettare il logo giusto.”

Corso Communication Design Perugia

Communication design

Il corso in Communication Design tratta la comunicazione a 360°, formando dei professionisti che saranno in grado di pensare in maniera creativa e comunicare in maniera efficace, attraverso una gestione competente dei segni e dei loro significati, delle tecniche di composizione delle principali strategie di marketing utilizzate per la produzione e circolazione del messaggio e una conoscenza approfondita delle tecnologie mediali.

Durata del corso: 3 anni Ore: 350 ogni anno accademico

Il corso è valido all’interno dell’Unione Europea.

Il corso di Communication Design è una branca del Design che copre gli aspetti in cui i contenuti sono parte integrante della loro comunicabilità visuale. Il design della comunicazione è attività di ricerca, analisi e progettualità che permette ad aziende, istituzioni e persone di relazionarsi con i target di riferimento ai quali vogliono proporre prodotti e servizi. È un settore affascinante, in continua evoluzione.

Obiettivi

Obiettivo principale del corso in Design della Comunicazione è formare un professionista in grado di sviluppare e realizzare progetti di comunicazione in modo autonomo, sia per quanto riguarda la gestione di strumenti informatici, sia in relazione alle competenze metodologiche per la rappresentazione del progetto.
In particolare, lo studente acquisisce quelle competenze strumentali, tecniche e tecnologiche indispensabili per un progetto di comunicazione:

  • tecniche della rappresentazione visiva, grafica, fotografica, tipografica, ripresa e montaggio video con le relative tecniche di trattamento delle immagini e dei linguaggi visivi e audiovisivi;
  • conoscenze dei meccanismi percettivi e dei sistemi cromatici;
  • social marketing;
  • competenze di marketing utili alla definizione di un piano strategico che parta dal brief;
  • competenze in ambito visivo per tutto ciò che riguarda la comunicazione cartacea ed editoriale, con specifico riferimento alle strategie per i diversi media (cartellonistica, brochures, Corporate Identity, loghi, magazines ecc…) e la conoscenza dei diversi settori di applicazione;
  • apprendimento delle tecniche di illustrazione flat e composit;
  • conoscenze approfondite nel campo della programmazione, oltre alle relative competenze per realizzare valide architetture web, funzionali e conformi agli standard aggiornati. Il professionista così formato sarà in grado di realizzare soluzioni web accessibili anche dai moderni dispositivi (cellulari, smartphones e tablets) e soprattutto in costante aggiornamento rispetto al continuo evolversi delle tecnologie correlate.
Principali ambiti operativi
Grafica editoriale
Immagine coordinata d’impresa
Illustrazione
Packaging e comunicazione del prodotto
Progettazione dell’audiovisivo e dei prodotti interattivi
Editoria televisiva, audiovisiva e multimediale
Web design
Progettazione di social network e piattaforme collaborative
Richiedi Informazioni