Corsi triennali

L’Istituto Italiano Design di Perugia è una realtà nata nel 1999, in tempi non sospetti, quando il design iniziava ad affiorare come nuova frontiera nella consapevolezza collettiva. L’Istituto Italiano Design è tra i primi in Umbria a costruire un progetto di cultura intorno all’idea del Design.

Le aree di competenza dell’offerta didattica si articolano in: Fashion – Industrial – Interior – Communication. Sono percorsi triennali, paralleli ai percorsi Universitari, dove l’Innovazione è un requisito costante.

Dell’innovazione esistono più definizioni: innovare è fare qualcosa di nuovo, o ripensare a qualcosa di esistente in un’ottica nuova. Per l’Istituto Italiano Design l’innovazione nella formazione è gestire il cambiamento che riguarda costantemente tanti aspetti della vita: il cambiamento dei gusti, delle modalità di fruizione, della società, delle città.

Questi sono solo alcuni aspetti del cambiamento che i Designer del futuro dovranno fronteggiare e interpretare quotidianamente. L’Istituto Italiano Design promuove percorsi che aiutano i futuri professionisti a cambiare, a mutare pelle, a confrontarsi con le diversità. Infatti la didattica IID è orientata al crossing: gli studenti lavorano costantemente a progetti ibridi , progetti-ponte tra diversi ambiti.

Innovare e formare sono infatti due facce della stessa medaglia, soprattutto se questa medaglia è il design, design inteso non solo come “disegno – progetto” ma anche e soprattutto come atto di designazione: è dare un nome alle cose, alla realtà, dare un identità al mondo in cui viviamo.

Innovare e gestire il cambiamento per l’Istituto Italiano Design equivale a questo: dare agli studenti gli strumenti per progettare il futuro in cui vivremo da qui a 10 anni, ma soprattutto dare ai nostri studenti gli strumenti per definirla questa realtà, per conferirle un nome, un’identità.

interior_design

Interior Design

Il corso di Interior design, volto a formare professionisti nella progettazione e nell’allestimento degli spazi pubblici e privati, commerciali, residenziali e d’intrattenimento con particolare attenzione alla dimensione dell’exhibit.

industrial_design

Industrial Design

Il corso di Industrial design per la formazione di designer dell’oggetto industriale, progettisti in grado di contemplare le caratteristiche funzionali, fisiche, tecniche, estetico-formali e comunicative che determinano gli aspetti qualitativi dell’oggetto industriale in relazione all’uso e alle possibilità tecnologiche e produttive dello stesso.

communication_design

Communication Design

Il Corso di Communication design che offre una formazione completa per i comunicatori del futuro, formando professionisti creativi e competenti capaci di gestire con efficacia i segni e i loro significati, le principali strategie di marketing per la produzione e la circolazione del messaggio e i percorsi di sviluppo offerti dalle tecnologie mediali.

fashion_design

Fashion Design

Il corso in Fashion Design diretto alla formazione di nuove leve professionali per il mondo della moda, fornendo gli strumenti per una “consapevole gestione” della creatività, dei meccanismi di progettazione, di realizzazione e comunicazione dell’abito o dell’accessorio di moda.